Questo è un altro di quei post che ho volontariamente aspettato a pubblicare per poterti dare un buon suggerimento nel caso, con l’arrivo dell’estate, fossi in procinto di passare qualche giorno in Puglia, in particolare nell’incontaminato Gargano, dove per la mia modestissima esperienza, sino a poco tempo fa non era facilissimo rilassarsi bevendo vino naturale. Un peccato vista la straordinaria bellezza dei luoghi e la piacevolezza della cucina (anzi, se hai delle segnalazioni da farmi in materia, te ne sarei grato).

Gestito con passione e competenza dalla famiglia Ottaviano da 4 generazioni, il Trabucco da Mimì è una tipica struttura in legno situata a Punta San Nicola, in quel di Peschici, usata da tempi immemori per pescare e dal 1975 convertita in ristorante. E infatti ti consiglio di visitarla a pranzo o prima del calar del sole così da poterti gustare l’incantevole vista che si gode dai tavoli del locale.

Ma attenzione qui non si viene solo per la location, il Trabucco da Mimì, oltre a essere anche un tapas bar e ad avere alcune moderne camere per il pernottamento, è un ottimo ristorante che sotto la guida di Domenico Ottaviano propone una verace quanto raffinata cucina marinara arricchita dalle contaminazioni mutuate dai viaggi e dalle esperienze all’estero dello chef pugliese. Eccellente la qualità del pesce e centrati gli accostamenti e le cotture.

Al Trabucco da Mimì - Peschici

Al Trabucco da Mimì - Polpo

Al Trabucco da Mimì - Pigna

Come già detto all’inizio del post, completa la bella proposta enogastronomica una carta dei vini (che puoi consultare qui) composta da più di un centinaio di etichette, molte delle quali naturali, che tra bollicine e vini pugliesi, ma non solo, assieme ai miscelati del bartender Ilario Capraro, è in grando di far divertire il gran numero di clienti che in stagione affollano il ristorante. Infatti è meglio prenotare con largo anticipo.

 

Al Trabucco da MimìLocalità Punta San Nicola
Peschici, 71010 Peschici FG
+39 0884 962 556
www.altrabucco.it

Pin It on Pinterest