Storie autentiche di vino, cibo e persone

Dalle diverse versioni del sito realizzate in autonomia (risparmiati le facili battute…), agli episodi della stagione 0 di Bar Danno – quella specie di podcast fatto con l’aiuto dell’intelligenza artificiale -, passando per i vecchi Tecnologia per lo stomaco, se sei un lettore affezionato di Enoplane.com, di certo ti sarai accorto della mia passione per il mondo della tecnologia.


Beh, non vedevo l’ora di sottoporti un “giocattolino” a cui ho lavorato negli ultimi mesi, che unisce proprio questa passione a quell’altra, mai celata, per il Barolo.
Nasce oggi la BETA di BaroloGPT, il primo assistente virtuale interamente dedicato al Barolo.


Ispirato dagli articoli di Enoplane.com, è stato pensato per accompagnarti attraverso la storia, le colline, i vigneron, le normative e, naturalmente, i vini più rappresentativi del re della viticoltura di Langa (e non solo).
Qualunque lingua tu parli.

Del perché mi ci siano voluti mesi per realizzarlo, tra vibe coding e data curation, di come funzioni e di diverse altre cosucce, ne parleremo in un altro post. O in una serie 😎


Intanto smanettaci un po’ e fammi sapere cosa ne pensi, cosa ti piace e cosa no, quali errori commette, cosa ti piacerebbe sapesse o facesse e… ricorda che BaroloGPT è una BETA e che tutti gli LLM, personalizzati o no, possono anche mentire.

Eccoti BaroloGPT (BETA), il primo assistente virtuale interamente dedicato al...

NB: BaroloGPT (BETA) è disponibile gratuitamente per chiunque abbia un account di ChatGPT, per ora solo tramite link. Uscito dalla fase di test, forse, verrà pubblicato sul GPT Store.

 

About the Author: Andrea “Andreinoxp” Penna

Nato a Genova non troppi anni fa (più o meno), passo l’adolescenza a chiedermi perché abbia sempre preferito un raviolo cotto sulla stufa a un exogino, o ancora cosa mi avesse spinto, ancora infante, a scolarmi tutti i fondi di Moscato d’Asti lasciati incustoditi dagli adulti, dopo il brindisi di capodanno, incappando nella mia prima ciucca. Intanto, diventato prima Sommelier Professionista AIS e poi Assaggiatore ONAF, dopo svariate esperienze nel mondo della ristorazione, tra cui il servizio dei vini al ristorante “La Terrazza” del Belmond Hotel Splendido a Portofino, dall’ottobre del 2016 sono entrato a far parte dell’Elenco regionale degli Esperti Degustatori dei Vini D.O.C. presso la Camera di Commercio di Genova per poi bla bla bla… Perdonami, mi sto annoiando da solo. Beh, ti prego di mantenere il segreto, ma sappi che ancora oggi, nonostante sospetti sia colpa degli uomini della mia famiglia, del nonno paterno, commerciante di vino in giro per il nord Italia, di quello materno, agricoltore, combattente e scrittore, e di mio padre, agronomo mancato con il tocco per la fotografia (che io non ho), continuo a chiedermelo qui su Enoplane.com.