Authors

Andrea “Enoplane” Penna

Authors - EnoplaneNato a Genova non troppi anni fa (più o meno), passo l’adolescenza a chiedermi perché abbia sempre preferito un raviolo cotto sulla stufa a un’exogino, o ancora cosa mi avesse spinto ancora infante a scolarmi tutti i fondi di Moscato d’Asti, lasciati incustoditi dagli adulti dopo il brindisi di capodanno, incappando nella mia prima ciucca.
Intanto, diventato prima Sommelier Professionista AIS e poi Assaggiatore ONAF, dopo svariate esperienze nel mondo della ristorazione, tra cui il servizio dei vini al ristorante “La Terrazza” del Belmond Hotel Splendido a Portofino, dall’ottobre del 2016 sono entrato a far parte dell’Elenco regionale degli Esperti Degustatori dei Vini D.O.C. presso la Camera di Commercio di Genova per poi bla bla bla… Perdonami, mi sto annoiando da solo.
Beh, ti prego di mantenere il segreto, ma sappi che ancora oggi, nonostante sospetti sia colpa degli uomini della mia famiglia, del nonno paterno, commerciante di vino in giro per il nord Italia, di quello materno, agricoltore, combattente e scrittore, e di mio padre, agronomo mancato con il tocco per la fotografia, continuo a chiedermelo da alcuni anni qui su Enoplane.com.

Contacts

info@enoplane.com

Instagram 

 

Andrea “Endriu” Ambu

Authors - EndriuCagliaritano DOC classe 1984, Esperto Assaggiatore ONAV e consigliere per la delegazione cittadina della medesima, mi son avvicinato al mondo del vino circa una decina di anni fa, innamorandomi fin da subito del movimento “naturale” e in seguito anche delle fantastiche persone che lo popolano.
Galeotto fu un seminario di degustazione in 4 serate tenuto a Cagliari da Sandro Sangiorgi, del quale, pur senza capirci a quel tempo una benemerita mazza, ancora ricordo, per filo e per segno, alcuni degli splendidi vini assaggiati. Mi colpirono per la loro istintività, di come allo stesso tempo riuscissero a essere imprevedibili e conviviali.
Un sogno? Aprire una piccola enoteca con mescita.
Dove? A Cagliari. E dove sennò.

Contacts

endriu@enoplane.com

Instagram 

 

Francesco “El Coco” Calcagno

Authors - El CocoChiavarese di nascita, sestrino nel cuore e mexicano por adopción. Il mio rapporto con l’enogastronomia è facilmente definibile come atavico e primordiale, influenzato inesorabilmente da un padre che, durante i frequenti viaggi in Francia, spendeva metà giornata a scegliere dove mangiare e quale vino bere.
Nemico sin dalla genesi dei “Menus Enfants”, sviluppo così già dall’età di 5 anni una passione smodata per foie gras, formaggi (quelli veri eh), salumi e prodotti da forno che mi condanna a un’escalation di diete… imposte ovviamente.
Cuoco, prima per diletto e poi per professione, “sindacalista” mancato a difesa degli inesistenti diritti del personale di cucina e piccolo imprenditore, impegno il tempo libero in giro per il mondo alla perenne ricerca di nuovi sapori e dell’universo che c’è dietro.
Dal 2012 vivo in Messico, felicemente trasportato dai ritmi blandi della vita latina; estasiato dalla varietà gastronomica di un paese che stupisce ad ogni assaggio e sorprende negli usi più svariati di tecniche e ingredienti tanto moderni quanto ancenstrali.
E poi vogliamo parlare del Mezcal? ¡¿Cómo no!? ¡Si aquí estoy, justo por eso!

Contacts

elcoco@enoplane.com

Instagram 

Enoplane.com viene aggiornato senza alcuna periodicità e pertanto non rappresenta una testata giornalistica, bensì un blogazine libero e indipendente dedicato al mondo dell’enogastronomia.
Le immagini utilizzate sono per la maggior parte nostri scatti, altre vengono invece reperite su internet con l’indicazione della fonte normativa richiesta.
Gli scritti non hanno la pretesa di essere oggettivi o assiomatici, come non nascono e non nasceranno mai per offendere qualcuno. Tutto è semplicemente il frutto della nostra esperienza incanalata dal nostro gusto.
Nel caso in cui offendessimo qualcuno, o ne ledessimo i diritti, ti prego di farcelo sapere usando i contatti sul sito e provvederemo all’istante.

 

Per qualunque cosa scrivici usando il form sottostante o tramite i contatti personali indicati in questa pagina. Ti risponderemo in un battibaleno. Più o meno…

5 + 9 =

Translate into your language…

Come back here in a few days…

Enoplane.com - Food & Wine Indie Blogazine - El Coco

The Enoplane.com newsletter...

mapstr enoplane food map - Enoplane.com - Food & Wine Indie Blogazine
YouTube - Enoplane.com - Food & Wine Indie Blogazine

Pin It on Pinterest