Situata proprio di fronte a Cancun, Isla Mujeres è un’isola paradisiaca, non ci sono dubbi! Le spiagge bianche, l’acqua trasparente, le passeggiate con vista a picco sull’oceano e il belvedere di Punta Sur ne fanno una delle principali destinazioni turistiche del Messico. E infatti orde di turisti provenienti da tutto il pianeta arrivano ogni anno per visitare questo incantevole luogo, anche solo per scattare qualche foto a Playa Norte, una delle spiagge più belle del pianeta.

Sembrerebbe tutto perfetto, vero?!? Beh… Quasi. Purtroppo, nonostante un’affluenza così importante meriterebbe un altro tipo di offerta, se non altro più varia, capire dove mangiare bene a Isla Mujeres continua ad essere un’impresa. Per non dire un problema. I prezzi sono quasi sempre molto alti, se rapportati alla media messicana, e la scelta gastronomica molto spesso si riduce a menù turistici – nel senso peggiore del termine – che sembrano confezionati per truffare i gringos in vacanza, per la maggior parte capaci di entusiasmarsi dinanzi a qualsiasi piatto.

Ok, potrei averti spaventato, ma non disperare! Come ho già fatto per Puerto Escondido, ecco i miei consigli su dove mangiare a Isla Mujeres senza rimanere delusi. Anzi, per uscirne assolutamente soddisfatti (clicca sul nome di ciascun locale per maggiori informazioni).

Fish & Gin

Le tostada di Fish & Gin: un classico irrinunciabile

Dove mangiare bene a ISLA MUJERES? Difficile ma non impossibile!

Polpo arrosto al recado rojo: un’altra delizia del menù

Nella zona centrale dell’isola puoi facilmente trovare questo grazioso ristorante dotato di pochi tavoli. Il concetto è, diciamo, moderno, con un’offerta basata principalmente su tostada , ceviche, qualche piatto alla griglia e diversi cocktail, ben eseguiti, a base di gin e altri distillati.

I piatti sono gustosi e curati, la materia prima di qualità e il prezzo, per gli standard locali, onesto. Tra le tostada ti consiglio di provare la Tropicalisima e la Spicy Tuna, mentre, se sei un amante del fritto, non devi perderti i Coconut Shrimp: una sfoglia fritta a forma di cono che serve a contenere dei gamberetti impanati nel cocco e serviti con guacamole e salsa di mango. Tra i piatti principali invece assaggia pure il Polpo Arrosto marinato nel recado rojo e successivamente cotto alla griglia. Da svenire!

 

Raw Bar

La bowl con salmone crudo: un’opzione sana ma deliziosa

Dove mangiare bene a ISLA MUJERES? Difficile ma non impossibile! - Rib

Non solo crudi, al Raw Bar non devi perderti gli Short Rib Tacos

Il “cugino” di Fish & Gin si trova a pochi metri di distanza dalla piazza principale di Isla Mujeres e porta in tavola un’interessante fusione tra la cucina asiatica e quella messicana che si traduce in piatti leggeri e ben eseguiti.
Qui puoi trovare di tutto, dai noodles ai tacos, passando per un’ampia gamma di preparazioni crude tra cui spiccano sashimi, aguachile e bowl.

I miei preferiti? Sicuramente la bowl con il salmone, i deliziosi Short Rib Tacos e le Almejas Chocolate, un tipo di vongola “messicana” servita al naturale. I cocktail poi sono davvero deliziosi e quasi sempre è disponibile una proposta del giorno. Sappi infine che qui viene servita anche una colazione rivolta a tutte quelle persone che vogliono iniziare la giornata con qualcosa di “sano”.

 

Fuego de Mar

Il bar di Fuego de Mar

La provoleta ahumada, un classico della cucina argentina

Freschi e leggeri: i calamares con calabazitas e hierbabuena sono una delle proposte più interessanti del menù

Il pescado a la Veracruzana: una versione moderna di un grande classico della cucina messicana

Una rivisitazione della Banana Split

Per raggiungere il Fuego de Mar dovrai spostarti nella parte occidentale dell’isola, magari grazie a uno dei caratteristici golf cart noleggiabili sull’isola. In questo caso parlo di un ristorante nel senso più classico del termine: l’ambiente appare un po’ più raffinato, caldo, le luci basse e il menù suddiviso in antipasti, portate principali e dessert. La cucina rappresenta il perfetto incontro tra Messico e Argentina, e infatti è il fuoco ad essere protagonista.

La provoleta ahumada viene servita con pomodorini, marmellata di peperoni e spaghettini fritti, mentre i calamares con calabazitas e hierbabuena suonano delicati e rinfrescanti. Un po’ troppo salato il pulpo asado, mentre il Pescado a la Veracruzana appare magistralmente reinterpretato grazie a un gioco di sapori molto europeo. Da segnalare anche i dolci: la Banana Split (in versione light e “scomposta”) e una buonissima torta al cioccolato che ci è stata proposta fuori menù. Inoltre è presente una piccola selezione di vini – nessuno “naturale” – a prezzi accettabili, cosa molto difficile su tutta l’Isola. Per non dire in tutto il Messico.

Isla Burger

Il Fiesta Burger di… Isla Burger!

Torniamo nel cuore dell’isola per una proposta veloce e gustosa: un buon hamburger non può mancare da nessuna parte… e Isla Mujeres non fa eccezione.

Il menù di Isla Burger non è molto ampio, ma contiene tutto quello che una buona hamburgeria dovrebbe offrire. Qui, per la gioia del mio palato, ho molto apprezzato il Fiesta Burger, un delizioso hamburger servito con guacamole, uovo fritto, cipolle caramellate, salsa della casa e una quantità smodata di cheddar… Ah, ciascun panino viene accompagnato con delle patatine fritte super croccanti. Insomma, passaci e non te ne pentirai!

Los Tacos de Humo

Dove mangiare bene a ISLA MUJERES? Difficile ma non impossibile! - Tacos

Taquito di pesce impanato di Taco de Humo

Non puoi perderti i Tacos de Camarón estilo Baja

La specialità della casa: i Tacos 3 Chiles de cerdo

Non potrei in alcun modo terminare la mia lista di locali dove mangiare a Isla Mujeres senza includere il re della cucina nazionale: il sempre sia lodato taco. Los Tacos de Humo poi è una vera istituzione a Isla Mujeres e ne offre in porzioni abbondanti e stra-condite sia di terra che di mare.

I miei preferiti? Quelli di pesce impanato e fritto, serviti con cavolo cappuccio e classica maionese al chipolte, e le Carnitas Tres Chiles, senza però dimenticare i Tacos de Camarones Tempura, che meritano sicuramente il terzo gradino del podio. Insomma, anche secondo me i migliori tacos della città!

 

E tu? Hai altri suggerimenti su dove mangiare bene a Isla Mujeres?

Dove mangiare bene a ISLA MUJERES? Difficile ma non impossibile! - Playa Norte

Non si vive di solo cibo: vai a farti un bagno a Playa Norte

Punta Sur

Le acque cristalline di Isla Mujeres…

…e una delle sue spiagge più nascoste! Quale? Non posso mica dirti proprio tutto…

 

Alcune delle foto utilizzate in questo articolo sono state reperite sui social dei locali menzionati

 

About the Author: Francesco “El Coco” Calcagno

Chiavarese di nascita, sestrino nel cuore e mexicano por adopción. Il mio rapporto con l’enogastronomia è facilmente definibile come atavico e primordiale, influenzato inesorabilmente da un padre che, durante i frequenti viaggi in Francia, spendeva metà giornata a scegliere dove mangiare e quale vino bere. Nemico sin dalla genesi dei “Menus Enfants”, sviluppo così già dall’età di 5 anni una passione smodata per foie gras, formaggi (quelli veri eh), salumi e prodotti da forno che mi condanna a un’escalation di diete… imposte ovviamente. Cuoco, prima per diletto e poi per professione, “sindacalista” mancato a difesa degli inesistenti diritti del personale di cucina e piccolo imprenditore, impegno il tempo libero in giro per il mondo alla perenne ricerca di nuovi sapori e dell’universo che c’è dietro. Dal 2012 vivo in Messico, felicemente trasportato dai ritmi blandi della vita latina; estasiato dalla varietà gastronomica di un paese che stupisce ad ogni assaggio e sorprende negli usi più svariati di tecniche e ingredienti tanto moderni quanto ancenstrali. E poi vogliamo parlare del Mezcal? ¡¿Cómo no!? ¡Si aquí estoy, justo por eso!

Ma quanto vuoi bene a Enoplane.com?!?

Se la risposta è compresa in un range che varia tra tanto e infinito, per rimanere sempre aggiornato su tutto quello che riguarda il tuo schietto indie blogazine enogastronomico preferito, con la certezza che non sarai mai spammato, iscriviti alla sua newsletter! Dai, non farti pregare. Per noi è importante...

Grazie!

Pin It on Pinterest