Il Domaine Overnoy è gestito dal pronipote del leggendario Pierre, Guillaume, un giovane che ha ereditato il controllo della cantina di famiglia nel 2013 e che ora coltiva 5/6 ettari vitati in naturale a Orbagna, nella parte meridionale del Jura, non lontano dalle famose tenute di Labet e Ganevat situate ad appena cinque minuti di macchina. Tra i suoi vini assaggiati quelo che mi ha colpito di più è il Côtes du Jura Savagnin “Typé” 2016 (prezzo enoteca francese: 38,00 euro). Perché?
Già solo il profumo del tappo mi ha ingioiato. Il naso infatti ha un’intensità di un’eleganza straordinaria, una dolce opulenza dovuta alla sosta di 4 anni sotto velo in legni usati.
Il primo sorso però è ciò che mi ha sconvolto di più. Quasi mi ha dato fastidio siccome immaginavo tutt’altro, una maggior grassezza e una discreta aggressività. Invece ho trovato un vino verticale, teso, ancor più elegante in bocca che al naso, marcato da una lunga salinità e un’ovvia quanto misurata ossidazione.
Passato l’iniziale senso di smarrimento, dal secondo sorso è stata tutta un escalation di piacere che mi ha inconsciamente obbligato a bruciare la bottiglia in pochi attimi.
E tu? Conoscevi Guillaume Overnoy e i suoi splendidi vini?