Qualora esistesse, il denominatore comune di molti dei pin sulla Enoplane Food Map è un tutt’uno costituito da una cucina con radici profonde nella tradizione locale, a volte movimentata da divagazioni contemporanee centrate, da un servizio di sala attento e spigliato, emozionale e da una spiccata e personale attenzione al vino. In presenza di ciò (manco fosse facile), l’affidamento di un pezzettino del mio cuore è scritto. E infatti, dopo essermi arrampicato da Ortonovo a Nicola, un caratteristico borgo medievale che domina la piana del Magra, e aver pranzato da Fiorella, risalito in macchina, mi stavo già interrogando su quando ci sarei potuto tornare.

Siccome oggi voglio fare ammenda per essermi dilungato sull’Osteria Francescana, ho pensato di proporti un filmato che in poco più di un minuto ha la pretesa di raccontarti come è andata a Ortonovo da Fiorella. Inoltre il medesimo va a inaugurare una serie di video che troverai sul mio canale YouTube (un parolone che ho sprecato per 2 o 3 video in croce…), una nuova tipologia di contenuti che si affiancherà ai post canonici intitolata “1 minuto 1 ristorante”.

Se alla fine di questo avrai ancora qualche domanda, non esitare a scrivermi utilizzando i contatti o i social che trovi in coda al blog.

Adesso però alza il volume: buona visione!

 

Da Fiorella
Via per Nicola, 46
19034 Nicola – Ortonovo (SP)
+39  0187 66 857
Facebook

Piatti alla carta da 3,50 a 16,00 euro, dolci 5,00/6,00