Ciclicamente, ogni anno, mi lancio in promesse circa le novità che dovrebbero apparire da lì a poco su Enoplane.com, senza però poi a volte riuscire a mantenerle per i più svariati motivi. Perciò questa volta ho preferito non dirti niente e metterti davanti al fatto compiuto…

 

Da oggi Enoplane.com si trasforma in BLOGAZINE!

 

E quindi? In soldoni per offrirti contenuti ancora più vari e accattivanti, oltre ai miei soliti post, troverai anche quelli scritti da alcuni amici che non vedo l’ora di presentarti…

 

Andrea “Endriu_84” Ambu

Cagliaritano DOC classe 1984, Esperto Assaggiatore ONAV e consigliere per la delegazione cittadina della medesima, mi son avvicinato al mondo del vino circa una decina di anni fa, innamorandomi fin da subito del movimento “naturale” e in seguito anche delle fantastiche persone che lo popolano.
Galeotto fu un seminario di degustazione in 4 serate tenuto a Cagliari da Sandro Sangiorgi, del quale, pur senza capirci a quel tempo una benemerita mazza, ancora ricordo, per filo e per segno, alcuni degli splendidi vini assaggiati. Mi colpirono per la loro istintività, di come allo stesso tempo riuscissero a essere imprevedibili e conviviali.
Un sogno? Aprire una piccola enoteca con mescita.
Dove? A Cagliari. E dove sennò.

 

Francesco “El Coco” Calcagno

Chiavarese di nascita, sestrino nel cuore e mexicano por adopción. Il mio rapporto con l’enogastronomia è facilmente definibile come atavico e primordiale, influenzato inesorabilmente da un padre che, durante i frequenti viaggi in Francia, spendeva metà giornata a scegliere dove mangiare e quale vino bere.
Nemico sin dalla genesi dei “Menus Enfants”, sviluppo così già dall’età di 5 anni una passione smodata per foie gras, formaggi (quelli veri eh), salumi e prodotti da forno che mi condanna a un’escalation di diete… imposte ovviamente.
Cuoco, prima per diletto e poi per professione, “sindacalista” mancato a difesa degli inesistenti diritti del personale di cucina e piccolo imprenditore, impegno il tempo libero in giro per il mondo alla perenne ricerca di nuovi sapori e dell’universo che c’è dietro.
Dal 2012 vivo in Messico, felicemente trasportato dai ritmi blandi della vita latina; estasiato dalla varietà gastronomica di un paese che stupisce ad ogni assaggio e sorprende negli usi più svariati di tecniche e ingredienti tanto moderni quanto ancenstrali.
E poi vogliamo parlare del Mezcal? ¡¿Cómo no!? ¡Si aquí estoy, justo por eso!

 

Di cosa parleranno?

Nei prossimi giorni Endriu comincerà raccontandoti di un vino, naturale ovviamente, che testimonia la grande storicità enoica della Sardegna, l’Arrogusu 2020 dell’Azienda Agricola Schirru, mentre El Coco ti svelerà i segreti della cucina messicana, proclamata dall’Unesco nel 2010 Patrimonio Immateriale dell’Umanità

Qui trovi i loro contatti. Non avere paura a scrivergli, non sono cattivi!

Tutte qui le novità? Nahhh… Ci sentiamo presto!

Supporta ENOPLANE.COM!

Segui già Enoplane.com su INSTAGRAM e FACEBOOK?

Se la risposta è sì, non ti rimane altro da fare che iscriverti alla newsletter inserendo nel form la tua mail.

Diversamente aiutaci cliccando sui due link qui sopra. Potrebbe sembrarti una sciocchezza, ma per noi è importante. Grazie!

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest