“VENTI… lo si può leggere come fosse un luogo nuovo, “venti” che portano un cambiamento, aria nuova in un panorama cittadino piuttosto statico per quanto concerne l’offerta commerciale legata al vino, una situazione in vivo contrasto col fermento agricolo avviato negli ultimi anni da molti acclamati e giovani vignaioli umbri. VENTI quindi non è semplicemente un’enoteca, ma un concetto più largo, che coinvolge le persone e le storie come fossero esse stesse articoli da proporre e servire; poter bere un vino, conoscere la storia di chi lo ha prodotto e della terra da cui proviene. VENTI diventa così un contenitore, una bottega vicina al concetto di bar à vin parigino, ricco di conoscenza e consapevolezza, in cui sia possibile tanto acquistare dallo scaffale per asporto vino, spiriti e food artigianale/naturale di alta qualità, ma anche consumare un bicchiere al bancone o al tavolo, accompagnandolo a salumi, formaggi, pani artigianali e cicchetti di impostazione veneta, terra di origine e ispirazione dei soci.” Leggendone la presentazione sul sito, le mie aspettative circa il locale aperto da Sara Boriosi, Fulvio Santoro e Giovanni Corazzol, tre nomi noti del mondo del vino, ovviamente il 20 giugno 2021 in Borgo XX Giugno a Perugia non potevano che essere altissime.
Beh, una domenica sera di fine marzo, dopo un paio d’ore passateci a sbevacchiare mangiucchiando qualcosa, mi sono reso conto che Venti Vino era ancora meglio, addirittura che nella presentazione online mancava un aspetto, a mio modo di vedere le cose, fondamentale. Quale? Il senso d’inclusività che scaturisce dalla proposta, tutta.
Da Venti Vino a Perugia, oltre alle tante bottiglie presenti a scaffale e ad alcune divagazioni non enoiche, i calici, circa una ventina, ovviamente, partono dai 3,00 euro dallo Spoma? di Angol d’Amig o dal colfondo “maison”, mentre la proposta gastronomica è composta da cicchetti, puccette (tipico pane salentino) e taglieri di salumi o formaggi. Insomma poche cose, ma di qualità cristallina.
Se nel mondo del vino contemporaneo c’è davvero qualcosa che lascia ben sperare per il futuro, Venti Vino ne incarna splendidamente il carattere quanto i sogni.
Tutto qui? Per questa volta sì, le cose belle non hanno bisogno di grandi cose per essere raccontate. Provare per credere.
Ah, non prendono prenotazioni. Salvo per gli eventi, che però si esauriscono subito…
Venti Vino
Borgo XX Giugno, 20
06126 Perugia (PG)
www.ventivino.it
Cicchetti, puccette e taglieri: da 1,00 a 10,00 euro
Vini naturali in carta: sì, che domande…