“Non lavoro per guidare la squadra migliore al mondo, lavoro per poterla battere.” La dichiarazione di Jürgen Klopp, rilasciata alla stampa nel novembre 2013, alla vigilia della decisiva sfida di Champions con il Napoli, risuona nella mia testa all’uscita da Oltre., il ristorante bolognese di Via Augusto Majani.
Perché? Perché la provincia di Bologna la Grassa è una terra dall’altisonante tradizione gastronomica e perciò ricca di grandi trattorie, locali che con la propria cucina, associata alla maestria del servizio di osti leggendari, sono in grado di far dimenticare al gourmet più intransigente il blasone di stelle e stellette, addirittura, se ne hanno voglia, di conquistarle. Cosa c’entra con la citazione iniziale? Beh, da Oltre. lavorano tutti i giorni per batterle queste grandi trattorie. E pazienza se qui gli allenatori sono due, Lorenzo Costa e Daniele Bendanti, rispettivamente l’oste e lo chef: la missione rimane la stessa. Il risultato? A prescindere da come andrà, Make Bologna great again.

Da Oltre. si sta proprio bene. Giacché, come spesso accade ai poveri indie blog (soprattutto a quelli che come me sono pure delle lumache a produrre contenuti), anche questa volta sono arrivato tardi, il locale ha aperto i battenti nel 2016, non avrebbe molto senso raccontarti la sua storia (nel caso servisse puoi leggerla qui, qui o dove preferisci), però voglio comunque rivelarti gli aspetti che più mi hanno piacevolmente colpito quella sera: la componente ludica e sartoriale dell’offerta, la sua completezza – una sinergia tra sala e cucina impreziosita da una moderna, da leggersi artigianale, selezione di vini, dai miscelati di Nico Salvatori e dal contrasto dall’accostamento con uno stiloso arredamento “fusion internazionale” – e il potenziale evolutivo di chi mentre lavora si sta divertendo e ha ancora fame, molta fame, un sano appetito facilmente intuibile anche solo scambiando due parole con il personale.
E chissà, a distanza di qualche mese, quanto ancora si sarà evoluta la creatura dei due giovani bolognesi. Se ti capita di passare a trovarli a Bologna, fammi sapere come è andata!

Ah, queste sono le foto della serata, pairing compreso. Potrebbe interessarti sapere che il menù, scelto al momento della prenotazione sul sito web del ristorante, era Benvenuti in Emilia! (6 portate/53,00 euro).

Oltre. Bologna Cocktail

Oltre. Bologna Tortellini

Oltre. Bologna Tagliatelle

Oltre. Bologna Dessert


Oltre.

Via Augusto Majani, 1
40122 Bologna (BO)
+39 051 006 6049
www.oltrebologna.it

Pin It on Pinterest