Storie autentiche di vino, cibo e persone

Aggiornamento 01/01/2019 – Il ristorante Al Solito Posto ha chiuso a fine 2018.

Nel corso della ricerca dei candidati al trono del re genovese, ho incontrato una regina, Serenella Medone.
In quel di Bogliasco, a pochi metri dal mare, si trova il suo castello, il ristorante Al Solito Posto: meno di 20 coperti, 2 menù degustazione (50,00 e 60,00 €, da 6 portate entrambi, bevande escluse) e una carta da 20 piatti (10,00/27,00 €) che cambia stagionalmente, in sinergia con il mare e gli orti circostanti.

Al suo cospetto Lancillotto, Alessando Palazzesi, si occupa della sala, della scelta dei vini, dei cocktail e della panificazione; ha sempre la risposta giusta e scandisce il servizio con la stessa tranquillità che trasmette al cliente, con una risata tanto fragorosa quanto contagiosa.

La carta dei vini è delicata, proporzionata ai coperti del locale e conta una settantina di referenze tra cui circa 20 bollicine, una trentina di bianchi ed il resto diviso tra rossi e vini da dessert; diversi vini naturali sono presenti in carta e risulta evidente l’affinità di gusto con la selezione “Triple A” di Velier.
Non è prevista una selezione di vini al bicchiere o un percorso di abbinamento vini ai piatti del menù degustazione ma Alessandro sarà ben contento di assecondare eventuali tue richieste vinose.

La cucina di Serenella è un magnificat della materia prima; qui il gambero è come dovrebbe sempre essere e non sognarti neanche di non sussarne una testa, non hai idea di cosa ti perderesti.
Tortellini di mandorla, dashi e ricci di mare“, “Astice, scampo, carciofo e topinambur”, “Risotto, gamberi scarola e burrata” e “Capesante, malto, guanciale e sfere di Guinness” sono esplosioni di gusto, piatti principali e principi, colpi da ko che non scoderai facilmente e che ti faranno dimenticare la sussurrata boaiata che in Liguria non si mangia bene.

Non posso far a meno di chiedermi come si comporterebbe la cucina de Al Solito Posto su un menù costruito da un maggior numero di assaggi; in quel caso, con una serie di piatti come questa, ci starebbero bene alcuni passaggi più “frivoli”, diversamente costruiti, dei cambi di ritmo giocati sull’acidità con il fine di valorizzare le altre maestose portate.

A Bogliasco, stupendo borgo marinaro, ci si aspetterebbe una fantastica vista sul mare ma qui, quando ti iniziano a cullare, il mare lo vedi e lo senti nel piatto e ti scordi di quello a pochi metri, che sino a qualche secondo fa bramavi.

God save the Queen, e Lancillotto.

 

Al Solito Posto
Via Giuseppe Mazzini, 228
16031 Bogliasco (GE)