Durante il pranzo domenicale al Lido84, ristorante di cui ti ho parlato pochissimi giorni fa qui, ho optato per uno dei 3 wine pairing proposti, il Blu Ponti (5 calici/70,00 euro), ritenendolo un’ottima scelta per accompagnare un degustazione “alla cieca”, testare la capacità del comparto vino del locale e magari, se fossi stato fortunato, assaggiare qualcosa di nuovo o inaspettato. Al momento della presa dell’ordine inoltre mi è stato spiegato dal sommelier che questo percorso si prefigge di portare i clienti a spasso per i più importanti territori vitivinicoli europei. Insomma, un viaggio nel viaggio e quindi: perché non provare?

Queste sono le 5 etichette che mi sono state servite assieme alle 7 portate del menu Oscillazioni al quale ho aggiunto i mitici Rigatoni cacio e pepe in vescica. Sotto ciascuna fotografia, troverai l’indicazione dei piatti abbinati (per le diciture complete puoi fare riferimento al post dedicato al Lido84) e il prezzo medio della bottiglia intera in enoteca.

Gruner Veltliner Federspiel “Hinter Der Burg” 2019 di Prager – Servito con i 2 antipasti – Prezzo in enoteca: 30,00 euro

Lido84 wine pairing - Meursault 2017 del Domaine Ballot Millot & Fils

Meursault 2017 del Domaine Ballot Millot & Fils – Servito con lo Spaghettone, burro, lievito di birra – Prezzo in enoteca: 65,00 euro

Lido84 wine pairing - Vitovska 2018 di Zidarich

Vitovska 2018 di Zidarich – Servito con i rigatoni – Prezzo in enoteca: 27,00 euro

Lido84 wine pairing - Côte de Nuits - Villages

Côte de Nuits – Villages “Les Vignottes” Vieilles Vignes 2018 di Domaine Petitot – Servito con il riso e l’animella – Prezzo in enoteca: 35,00 euro

Sauternes

Sauternes “Castelnau” 2013 di Chateau Suduiraut – Servito con i due dolci – Prezzo in enoteca: 25,00 euro (37,5 cl)

Come avrai potuto constatare il pairing non regala molto spazio alla new wave del naturale, ma ho comunque trovato tutti i vini serviti piacevoli, pronti e perfettamente abbinati. Solo il Sauternes mi ha leggermente stuccato con la sua concordanza dolce. Considerato il livello del ristorante anche il corrispettivo mi è parso corretto. Ah, vista la grande mole di lavoro del sommelier, la spiegazione dei succitati è stata abbastanza stringata, focalizzata più sulla presentazione dei territori che sul vissuto dei produttori delle etichette.

 

Al Lido 84 sono presenti 3 differenti percorsi di accompagnamento: Verde Ottanio (4 calici/40,00 euro), Rosso Pompeiano (4 calici/50,00 euro) e Blu Ponti, quello di cui ti ho parlato in questo post.

Supporta ENOPLANE.COM!

Segui già Enoplane.com su INSTAGRAM e FACEBOOK?

Se la risposta è sì, non ti rimane altro da fare che iscriverti alla newsletter inserendo nel form la tua mail.

Diversamente aiutaci cliccando sui due link qui sopra. Potrebbe sembrarti una sciocchezza, ma per noi è importante. Grazie!

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest