Nonostante conoscessi già bene la bontà della sua verace pizza, qualche sera fa sono tornato alle Officine del Cibo di Sarzana per provare una delle due degustazioni presenti in carta già da alcuni mesi: Pizza_Lab Contemporanea. La nostra idea contemporanea basata su differenti impasti (30,00 euro/pers.).

Dopo aver condiviso una panizza con baccalà e una mozzarella in carrozza, è iniziato il carosello previsto dal menù. Una spiazzante sequenza di 6 assaggi che si distacca dall’ideale universalmente condiviso di pizza, ma che sottolinea la straordinaria ricerca in materia d’impasti compiuta da quel vulcano di idee che risponde al nome di Giacomo Devoto e dal suo team (Gianmarco Ferrandi in primis).

Padellino cotto nel forno elettrico, impasto di farina di riso invece a vapore, al burro con il limone come agente di fermentazione…  Il tutto, manco a dirlo, contornato da “farciture”, anche dolci, di assoluta qualità che partendo dalla Riviera di Levante strizzano l’occhio a tutto il territorio ligure e a un’ideale di sostenibilità che non manca mai nei progetti dello chef sarzanese.

Questi sono gli scatti della divertente e interessantissima serata appena trascorsa.

Officine del Cibo (Sarvana - SP): panizza

Officine del Cibo (Sarvana - SP): un viaggio ben oltre la pizza

Officine del Cibo (Sarvana - SP)

Officine del Cibo (Sarvana - SP): menù

Officine del Cibo (Sarvana - SP): dolce

Nel caso però non fossi interessato a questo piccolo “master” sulle infinite possibilità offerte dall’impasto di acqua e farina ai giorni nostri, oltre a fare penitenza, ricorda che puoi felicemente pescare dalla carta o affidarti all’altro degustazione: Ti raccontiamo la nostra pizza (25,00 euro/pers.). Credo che in ogni caso uscirai  dalle Officine del Cibo saltellando per la felicità. E comunque l‘unico effetto indesiderato, almeno a me è andata così, non sarà la tanto temuta sete notturna delle serate passate a ingozzarsi in pizzeria, bensì la grande voglia di provare anche l’altra creatura di Giacomo, La Locanda dei Banchieri di Fosdinovo. Rassegnati.

 

Officine del Cibo
Via Brigata Partigiana Ugo Muccini, 181
19038 Sarzana (SP)
+39 393 958 4694
www.officinedelcibosarzana.it

PS: come avrai notato scorrendo le fotografie, oltre a una minuta ma convincente selezione di vini, in prevalenza naturali e liguri, e birre artiginali, alle Officine del Cibo di Sarzana è presente anche un’interessante proposta di fermentati prodotti da Livebarrels (Giacomo a quando i pairing ai degustazione?).

Supporta ENOPLANE.COM!

Segui già Enoplane.com su INSTAGRAM e FACEBOOK?

Se la risposta è sì, non ti rimane altro da fare che iscriverti alla newsletter inserendo nel form la tua mail.

Diversamente aiutaci cliccando sui due link qui sopra. Potrebbe sembrarti una sciocchezza, ma per noi è importante. Grazie!

You have Successfully Subscribed!

Pin It on Pinterest