Ok che un pranzo tra amici, in compagnia di due produttrici come Elena Pantaleoni de La Stoppa e Melanie Tarlant della Maison Tarlant, renderebbe divino ogni piatto, ma credimi se ti dico che di rado mi è capitato di mangiare così bene in un’osteria come nell’Ostreria condotta dai tre fratelli Pavesi.


Perfettamente centrata sulla promozione del territorio e in costante divenire, l’Ostreria Fratelli Pavesi si trova all’interno della Corte Faggiola (Podenzano – PC), struttura di inizio 900 ristrutturata di concerto con la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici e culla di diverse iniziative volte alla valorizzazione del piacentino.
Qui troverai una maniacale attenzione per la materia prima, esemplari ricette della tradizione piacentina (pisarei e fasò, il tortello piacentino, la bomba di riso…) affiancate da qualche piatto di memoria limitrofa come il Cappon Magro con coniglio (ideato in Liguria dalla famiglia Circella) o il brandacujùn e un’interessante carta dei vini, selezionata da Giacomo Pavesi, personale, ricercata anche se non enciclopedica e a prezzi onestissimi.

Ostreria Fratelli Pavesi Salumi
Annessi al locale sono presenti una bottega dove acquistare i prodotti usati in cucina da Camillo e Giuseppe Pavesi e alcuni dei loro piatti in versione da asporto, un’enoteca, una sala conferenze polifunzionale e tanto spazio dove ospitare eventi come la degustazione di vino organizzata da Les Caves de Pyrene lo scorso Maggio.

Insomma, tutto ciò mi fa pensare all’Ostreria Pavesi come al riferimento futuro per le osterie italiane. Ma forse il futuro è già lì.

Ostreria Pavesi Podenzano Enoplane

Ostreria Fratelli Pavesi Bomba di riso



Ostreria Fratelli Pavesi Barbera

 

Ostreria Fratelli Pavesi
SS45, 8
29027 Podenzano (PC)
+39 0523 524 077

Pin It on Pinterest